5.303
138.895
Ton
424
-
62.270

Facebook YouTube Twitter Feed Rss

Cosa sono i viaggi condivisi ?

Una modalità alternativa per gestire i tuoi spostamenti, soprattutto quelli sistematici, che ti fa risparmiare e protegge l'ambiente. Due persone che coprono lo stesso tragitto, anche solo in parte, sono aiutate ad organizzarsi per poterlo percorrere con un'unica auto.

Cos'è il coefficiente di riempimento medio di un auto ?

E' il rapporto tra il numero di persone che si spostano in auto e il numero delle auto utilizzate per questo scopo. In Italia questo coefficiente è estremamente basso (inferiore a 1,3 persone in media per ogni auto).

Cosa comporta un basso coefficiente di riempimento medio ?

Un fabbisogno di mezzi, energia, spazio, tempo assolutamente sproporzionato rispetto alla reale domanda di spostamento.

Perché oggi fare carpooling con Flootta Daily è più facile ?

Perchè la rivoluzione informatica rende estremamente agevole scambiare dati ed informazioni sulle abitudini di viaggio ed individuare quelle comuni. Perché sono sempre più diffuse, facili ed economiche le forme di accesso al web ed ai suoi servizi. Perché i social network moltiplicano le occasioni di contatto e le fonti di conoscenza, avvicinano tra loro nuovi amici comuni e rafforzano i motivi di fiducia. Perché la rete è il luogo tipico dove si condividono risorse positive per obiettivi collettivi.

Cosa mi offre in particolare Flootta Daily ?

Un enorme numero di possibili compagni di viaggio, con i quali dividere, ogni giorno, i costi.

Come risponde Flootta Daily alle mie esigenze di spostamento, spesso diverse di giorno in giorno ?

E' questa la principale forza di Flootta Daily: ognuno di noi ha spesso esigenze diverse giorno per giorno, con spostamenti che possono cambiare sia orari che itinerario. Disporre di una rete vasta, allacciata con altre reti di trasporto pubblico, aumenta la mia flessibilità e la possibilità di adattare il mio viaggio anche a esigenze variabili. Se gli orari del bus mi soddisfano al mattino ma mi lasciano a piedi la sera; se ho già un collega con cui posso condividere il viaggio ma solo per alcuni giorni; se dopo il lavoro mi sposto in piscina e non rientro più dallo stesso luogo; se il treno ferma a pochi metri dal mio ufficio ma non ho mezzi pubblici per raggiungere da casa la stazione di partenza... Decine e decine di esigenze diverse che il trasporto pubblico da solo non soddisfa e che invece trovano risposta nella nuova disponibilità di una ulteriore rete capillare.

I siti come Flootta Daily all'estero funzionano ?

In molti paesi sia dell'Europa del Nord (Regno Unito, Germania) che di quella mediterranea (Francia, Spagna) i siti che permettono ai pendolari, e non solo, di organizzare sistematicamente i propri viaggi in modo condiviso, funzionano bene, soddisfano i propri utenti e ne incrementano continuamente il numero.

I servizi offerti di Flootta Daily sono utili ?

Sì. Per la maggior parte dei cittadini e delle imprese decongestionare il traffico, ridurre il capitale immobilizzato in veicoli e posti auto e promuovere forme di mobilità economiche ed ecologiche rappresenta una delle massime priorità.

In Flootta Daily si paga per ottenere passaggi ?

Sì. Il costo prevalente è quello che serve a rimborsare la persona che mi offre un passaggio.

In Flootta Daily cosa si guadagna ad offrire passaggi ?

Un rimborso spese da parte dei passeggeri trasportati.

In Flootta Daily è facile offrire/chiedere passaggi ?

Sì. Flootta Daily è progettato per chiedere all'utente il minor tempo ed il minor numero possibile di accessi. Una volta profilati e comunicati i propri viaggi, comporre nuove offerte o nuove richieste è rapido e facile.

I servizi di Flootta Daily sono offerti solo a singoli cittadini o anche ad imprese ed enti ?

Flootta Daily è offerto anche alle imprese ed enti. Le imprese ed i grandi enti, attivando Flootta Daily, possono offrire ai propri dipendenti una nuova forma economica di accessibilità. Anche i Comuni impegnati a decongestionare il traffico possono acquistare i servizi di Flootta Daily e promuoverne l’uso.